IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DINAMICHE DI STRUTTURE ESISTENTI
Luogo: varie
- Identificazione delle caratteristiche dinamiche di strutture esistenti -
Durante la propria vita utile una struttura può subire, oltre al naturale invecchiamento, l’azione di eventi catastrofici come l’azione di un sisma. E’ dunque fondamentale poter simulare il comportamento di tali azioni dinamiche attraverso opportuni modelli numerici che riproducano nella maniera più fedele possibile il comportamento reale della struttura oggetto di analisi: grazie a tali risultati, infatti, è possibile caratterizzare il comportamento strutturale della stessa e affinare i modelli.
È per questo motivo che, per valutare l’effettivo incremento delle performance dell’edificio oggetto di studio vengono programmate una serie di misurazioni di rumore ambientale in modo da seguire l’evoluzione del comportamento dinamico della struttura a seguito dell’intervento di miglioramento messo in atto.
Con l’ausilio delle storie temporali accelerometriche, inoltre, viene eseguita un’identificazione dinamica attraverso un’Analisi Modale Operazionale (Operational Modal Analysis – OMA), in grado di determinare sperimentalmente il comportamento dinamico della struttura. Tali metodi rientrano in quello che viene definito STRUCTURAL HEALTH MONITORING (SHM), ovvero l’insieme di tecniche che consentono di rilevare, localizzare, caratterizzare e prevedere i fenomeni di danno della struttura.
Responsabili di ricerca
Ing. Alessio Pierdicca – Ing. Francesco Clementi - Dott. Michele Massaccesi - Dott. Geol. Andrea Fortunati
Con il supporto e l’assistenza di DRC – Diagnostic Research Company Srl – Via Montesicuro, Ancona (AN) – www.drcitalia.it