Intervento di miglioramento sismico e ripristino agibilità post-sisma edificio residenziale
luogo: SAN FELICE SUL PANARO (MO)
Committente: PRIVATO
Stato: IN CORSO
Valutazione della vulnerabilità sismica effettuata analizzando tutti i possibili cinematismi di collasso dell’edificio in località San Felice sul Panaro (MO) dichiarato inagibile dai sopralluoghi effettuati a seguito del recente sisma del maggio 2012 che ha colpito il territorio emiliano.
Si tratta di un edificio in muratura, prevalentemente di civile abitazione di epoca ottocentesca, che si eleva per quattro piani fuori terra, e presenta nel lato sud un piano ammezzato.
L’edificio fa parte di un aggregato edilizio, per cui in fase di progettazione dell’intervento occorrerà valutare gli effetti con gli edifici adiacenti.
Il caso di studio inoltre rientra nella classificazione degli edifici di interesse storico-architettonico, secondo il regolamento edilizio comunale.
Sono previsti interventi a livello di solaio con introduzione di catene metalliche a ogni piano; irrigidimento del manto di copertura e messa in opera di cordolo sommitale; realizzazione di cuci-scuci per ripristinare la continuità della struttura