A.h.R.T.E. (“Architectural heritage Restoration through Tailored Engineering”) nasce nel Maggio 2012 come Spin Off dell’Università Politecnica delle Marche per iniziativa di Francesco Monni, ingegnere e dottore di ricerca e dei professori Enrico Quagliarini e Stefano Lenci, docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. A completare la compagine sociale, Alessandro Battaglia, amministratore e direttore tecnico della Restauri Innovativi Tecnologici s.r.l. di Cento (FE).
Ing. Ph.D. MONNI FRANCESCO
laureato con lode in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2008, consegue il Titolo di Dottore di Ricerca in “Architettura, Costruzioni e Strutture” presso lo stesso Ateneo nel 2012 con una tesi sull’utilizzo di cuciture continue in fibra di basalto per il recupero ed il consolidamento di murature storiche. Ingegnere libero professionista, Presidente del Consiglio di Amministrazione e rappresentante legale di A.h.R.T.E. s.r.l. si occupa della progettazione e l’assistenza all’esecuzione in cantiere di interventi effettuati con il sistema TICORAPSIMO®.
Prof. Ing. ENRICO QUAGLIARINI
Laureato con lode in Ingegneria Edile presso l'Università Politecnica delle Marche nel 1997, consegue il Titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Edile” presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2001. Ricercatore universitario in Architettura Tecnica, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche dal 2004, dal 2010 ottiene l’idoneità per professore universitario di ruolo, fascia degli ordinari. La sua attività di ricerca si indirizza principalmente verso il recupero e la conservazione degli edifici esistenti, lo studio di tecnologie di recupero e di consolidamento a carattere innovativo basate sull'utilizzo di materiali non convenzionali, con particolare riferimento alla loro durabilità e compatibilità con il supporto. In questi ambiti è autore di numerose pubblicazioni anche di livello internazionale. Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione si occupa di consulenze specialistiche campo del recupero strutturale e della messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente e segue percorsi progettuali per lo sviluppo di tecnologie innovative.
Prof. Ing. STEFANO LENCI
laurea con lode in Ingegneria Civile Edile presso l’Università di Ancona nel 1992, consegue il Titolo di Dottore di ricerca in "Ingegneria Strutturale" presso l’Università di Firenze. Dal 2000 Ricercatore presso l’Università di Roma "La Sapienza", dal 2001 Professore Associato presso l’Università di Ancona, dal 2005 Professore Straordinario presso l’Università Politecnica delle Marche, dal 2008 Professore Ordinario in Scienza delle Costruzioni presso l’Università Politecnica delle Marche, Ancona. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso le Università di Ancona, Camerino, Pisa, Roma "La Sapienza" e Parigi 6. Direttore del DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura all’interno del cui laboratorio si svolgono attività sperimentali sui materiali da costruzione e di diagnostica delle strutture esistenti (controlli distruttivi e non). All’interno di A.h.R.T.E. s.r.l. si occupa di consulenze specialistiche campo del recupero strutturale e della messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente e segue percorsi progettuali per lo sviluppo di tecnologie innovative.
Geom. ALESSANDRO BATTAGLIA
può vantare una decennale esperienza come Amministratore e Direttore Tecnico della Restauri Innovativi Tecnologici s.r.l., attestata SOA e certificata ISO 9001, che risulta essere ad oggi una delle più qualificate aziende italiane per il consolidamento ed il miglioramento sismico delle costruzioni esistenti, anche utilizzando tecniche innovative come quella delle fasciature con materiali compositi (FRP). Il numero e l’importanza dei lavori seguiti e cantierizzati sia dopo la crisi sismica di L’Aquila (2009) che quella più recente dell’Emilia (2012), sono una testimonianza della competenza nel settore. All’interno di A.h.R.T.E. s.r.l. si occupa dell’aspetto commerciale.
Prof. Ing. MASSIMO CALLEGARI
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Genova nel 1986. Nel 1990 entra in ruolo come ricercatore presso l'Istituto di Meccanica Applicata alle Macchine dell'Università degli Studi di Genova; dal 1998 al 2005 è professore associato presso l'Università di Ancona; dal marzo 2008 è Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche in Ancona. I suoi campi di ricerca riguardano principalmente l'analisi e la progettazione di sistemi dinamici in cui la struttura meccanica e l'architettura del controllo sono considerate con un approccio meccatronico integrato. E' rappresentante dell’Università Politecnica delle Marche e membro del consiglio di amministrazione di A.h.R.T.E. s.r.l.
“I Proff. Quagliarini e Lenci sono inventori del "METODO PER RINFORZARE OPERE EDILI ED OPERE RINFORZATE COSÌ OTTENUTE" n° brevetto 1406989, data di concessione 21.03.2014 a nome: RES.IN.TEC. ITALIA S.r.l., Via Statale, 88, 44040 Cento (FE), attualmente commercializzato con il marchio registrato TICORAPSIMO®”.